The Essence: Un'abitazione che trasforma i difetti in punti di forza

Un progetto di Shih Chieh Kao

Introduzione

Quando ci troviamo in uno spazio residenziale comune, spesso ci imbattiamo in problemi come travi ingombranti e strutture sbilanciate. Cerchiamo di trasformare questi difetti dell'appartamento in punti di forza unici nel modo più semplice e naturale possibile. Convertendo i materiali e introducendo la luce solare, miglioriamo la qualità e lo spirito interiore della vita in questo spazio. Massimizziamo inoltre la funzionalità e lo spazio di archiviazione, presentando l'essenza più pura e confortevole.

Corpo

C'è una grande trave che attraversa l'appartamento a meno di 210 cm di altezza. Si può persino toccare facilmente la trave. Coprendo entrambi i lati della trave con legno di zebrano e metallo placcato in titanio e rinforzando gli effetti visivi della trave in modo artistico, sovvertiamo il più grande difetto dello spazio nell'anima dello spazio.

Per la zona pubblica, riorganizziamo lo spazio frammentato e ci concentriamo su un lungo tavolo per riunioni e momenti di condivisione in famiglia. Poiché la trave è bassa e immutabile, per alleviare la pressione causata dalla trave, collegiamo e estendiamo obliquamente la trave e i soffitti con curve. In questo modo, attenuiamo la rigidità della struttura e estendiamo la visione verso l'alto dello spazio. Entrambi i lati della trave sono coperti con legno di zebrano con metallo placcato in titanio nella parte inferiore. Con il contrasto dei materiali, presentiamo una texture naturale ed esquisita, trasformando la trave in un punto focale dell'appartamento. D'altra parte, semplifichiamo anche lo spazio di archiviazione della zona pubblica, mantenendo la maggior parte dello spazio di archiviazione nella sfera privata dei membri della famiglia e personalizzando lo spazio in base alle esigenze degli utenti.

Conclusione

Dato che l'appartamento è ben illuminato, vogliamo mantenere la luminosità della luce solare e la sua temperatura naturale e convertire lo spazio compresso e la trave bassa in caratteristiche uniche. Il colore principale è quello dell'intonaco di loto e della texture del legno, manifestando una texture intensa ma sensibile sulle pareti e sulla trave. L'uso di fasce luminose e metallo aumenta la profondità visiva e aggiunge un tocco umanistico squisito allo spazio. La camera da letto principale è divisa in un'area di lavoro e una zona notte attraverso l'uso di grate. Il letto si affaccia su una grande finestra. L'apertura diagonale verso l'alto del soffitto permette di vedere il cielo quando si è sdraiati a letto. Gli spazi e le direzioni delle grate sono basati sugli angoli di luce solare. La luce e l'ombra nello spazio cambiano in modo splendido con il sole.

Questo progetto è stato realizzato da Shih Chieh Kao e ha vinto il prestigioso A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio riconosce i progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: KAO SHIH CHIEH
Crediti dell'Immagine: KAO SHIH CHIEH
Membri del Team del Progetto: Shih Chieh Kao
Nome del Progetto: The Essence
Cliente del Progetto: KAO SHIH CHIEH


The Essence IMG #2
The Essence IMG #3
The Essence IMG #4
The Essence IMG #5
The Essence IMG #5

Leggi di più su Design Premiato